agricoltura 4.0

L’agricoltura del futuro a partire da trattori e macchinari innovativi

Ormai la spinta agli investimenti sull’innovazione digitale nel settore agrifood è certificata dai numeri del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), dove il pacchetto d’investimenti Transizione 4.0 risulta uno dei più efficaci.

Finalmente il Paese ha varato misure concrete e i dati ottenuti nell’ultimo anno, sugli investimenti all’Agricoltura 4.0, dimostrano e confermano la voglia e la passione degli imprenditori nel rilancio di un comparto che non ha mai smesso di dare il suo fondamentale contributo.

Una forte spinta agli investimenti è venuta, senza ombra di dubbio, dagli incentivi fiscali per il 4.0, quindi vediamo di cosa si tratta e cosa comporta per le attività agricole.

Agricoltura 4.0, strumento sostenibile per far crescere le aziende

Con Agricoltura 4.0 si definiscono tutti gli interventi in campo agricolo che consentono all’azienda di impiegare le tecnologie avanzate per rendere efficiente e sostenibile la propria produzione. Le tecnologie 4.0 nel settore dell’agrifood sono utili per supportare l’agricoltore nella sua attività quotidiana, ma anche nella pianificazione delle strategie per la propria attività o per mantenere i rapporti con tutti gli anelli della filiera, generando un circolo virtuoso.

Per questo motivo, la scorsa stagione si è rivelata determinante per la crescita della vendita di macchinari agricoli di ultima generazione, come ci spiega AzAgri.com, recuperando il deficit del 2020 a causa della crisi pandemica e migliorando le performance del settore di riferimento ed evidenziando una ripresa della domanda.

Sollevatori telescopici, mezzi agricoli dotati di sistemi satellitari, sensori e sistemi di rete, sono le tipologie di macchine più acquistate dagli imprenditori agricoli, i quali guardano al futuro puntando sulle nuove tecnologie per migliorare la produzione e ottenere incrementi di oltre il 30%.

Più nel dettaglio, i dati forniti dal Ministero dei Trasporti indicano crescite consistenti per tutte le tipologie di mezzi agricoli, vediamo alcuni esempi:

  • Trattrici: segnano un incremento del 36% con quasi 24.400 unità vendute, un quantitativo che riporta il mercato in alto rispetto agli scorsi anni, dove la media delle immatricolazioni si aggirava di poco sotto le 19 mila unità;
  • Trattrici con pianale di carico: nell’ultimo anno si è registrata una crescita di vendite del 19,3%;
  • Mietitrebbiatrici: 392 unità complessive vendute per un incremento del 30% rispetto agli anni precedenti;
  • Sollevatori telescopici: Una percentuale di incremento consistente grazie alle 1.491 unità vendute, con un attivo del 56%.

PNRR Transizione 4.0, come funzionano gli investimenti

Il credito concesso dal piano di “Transizione 4.0” ha l’obiettivo di sostenere la trasformazione digitale delle imprese incentivando, appunto, gli investimenti privati in beni e attività a sostegno della digitalizzazione attraverso il riconoscimento di crediti d’imposta.

L’intervento è articolato nei seguenti sub-investimenti:

  • Credito d’imposta per i beni strumentali materiali 4.0
  • Credito d’imposta per beni immateriali 4.0
  • Credito d’imposta per beni immateriali
  • Credito d’imposta per R&D&I
  • Credito d’imposta per attività di formazione

La misura sostiene la digitalizzazione delle imprese attraverso crediti d’imposta per chi investe nella trasformazione digitale e tecnologica dei processi produttivi.

Share this post