potatura alberi alti

Potatura alberi ad alto fusto con piattaforma aerea

Chi ha un giardino ben curato, sa bene quanto sia importante potare regolarmente le aree verdi. E’ in questo modo che ti puoi prendere sempre cura delle piante e dei tuoi alberi da giardino. Le attività di potatura permettono di mantenere sempre in ottima salute le piante, oltre a poter valorizzare anche la loro estetica. Vi sono, infatti, delle forme, delle regole precise che ti aiutano a conoscere le caratteristiche standard di un albero, in modo da alleggerirlo o pulirlo. Con la giusta attenzione riuscirai sempre a rinforzarlo e contenere la sua forma. Ma non tutti gli interventi possono essere praticati da terra: che cosa si può fare, per esempio, nel caso di un alto fusto? Bisogna affidarsi alle piattaforme aeree.

Che cosa sono le piattaforme aeree e perché vengono usate?

E’ facilmente intuibile che, per gestire l’altezza dei tuoi alberi, dovrai chiedere aiuto a esperti nel settore. Sono loro ad attrezzarsi con queste piattaforme, veri e propri mezzi meccanici che hanno cestelli aerei. Il loro utilizzo permette di agire dall’esterno della chioma e tagliare tutto ciò che viene considerato eccessivo. Si tratta di una valida soluzione qualora il terreno non garantisca la stabilità dell’albero per chi lavora ancora in arrampicata. E al tempo stesso è ottimale se l’albero che vuoi potare ha rami molto fragili e secchi.

Ogni intervento è garantito dai tecnici specializzati che possono così prevenire eventuali danni alle tue piante, senza compromettere la natura che hai duramente coltivato attorno a essi.

Si tratta quindi di una comunissima tecnica per l’abbattimento controllato, la migliore, se ci troviamo a lavorare a contatto con terreni che sono ripidi, o nelle strette vicinanze di altre case. Con le piattaforme aeree potrai calare i rami tagliati, oppure il fusto per mezzo di apposite corde. Così si evita di danneggiare tutto quello che si presenta attorno alla tua postazione. E’ una modalità di manutenzione sicura, che permette di lavorare senza problemi su diverse forme e dimensioni.

Cosa controllare prima di procedere con la potatura

Come avrai intuito, le condizioni e le caratteristiche del tuo giardino ti permetteranno di seguire una serie di parametri per lavorare in sicurezza. Le piattaforme ti aiutano a superare alcuni ostacoli, riuscendo sempre a garantirti massima sicurezza. Ovviamente anche mantenendo l’integrità della pianta sulla quale vuoi agire.

Ti invitiamo sempre a verificare ciò che hai attorno. Vi sono casistiche davanti alle quali è bene riflettere, per esempio quando:

  • Ti trovi di fronte ad alberi sradicati;
  • Hai un albero che si appoggia su caseggiati;
  • La pianta sporge sopra un laghetto o piscine.

Devi riuscire a scegliere sempre la tecnica più adatta da attuare, in modo da evitare danni e puntare solo sui vantaggi delle operazioni di potatura.

Per maggiori informazioni: www.centroelevatori.com

Condividi questo articolo